Five survive – Holly Jackson
Five survive di Holly Jackson è il libro che ha inaugurato il club del libro “Sotto il Monte” (qui trovate il post pubblicato sul profilo Instagram del blog (qui trovate il post pubblicato sul profilo Instagram del blog).
Disponibile su Amazon
Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper.
Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?
……….
Quando si inizia un libro di Holly Jackson devi essere consapevole che difficilmente riuscirai a staccarti dalla lettura… e con Five survive è successo.
Perché la Jackson è così. Ti trascina all’interno della storia e non ce la fai ad aspettare. Devi sapere tutto e subito.
Abbiamo letto Five survive con la certezza che non avremmo letto la trilogia di Come uccidono le brave ragazze. Ci aspettavamo quasi un ritorno alle origini, ma così giustamente non è stato. Staccarsi da quella trilogia è stato veramente difficile. Rimane impressa e non vediamo l’ora che esca finalmente la serie televisiva.
Tornando, però, a Five survive quello che possiamo dire è che l’autrice ci ha regalato momenti di suspense non indifferenti. Questo libro ci ha messo tutte d’accordo. Ci ha tenuto sulle spine, ci ha fatto odiare lo stesso personaggio e ci ha fatto capire che è bene scegliere con chi andare in vacanza… soprattutto in camper!
È stato sicuramente un libro ricco di colpi di scena, ma che sul finale ha deluso leggermente le aspettative. Tutto gira intorno a un mistero, a qualcosa di non detto… Ma poi questo segreto è stato così potente?
Secondo noi, è mancato quel mordente che solitamente i libri di questo genere devono avere. Ci aspettavamo quasi di fare un salto dalla sedia dopo la scoperta.
Abbiamo premiato, però, la capacità dell’autrice di tenere alta la tensione pagina dopo pagina, anche se ancora ci stiamo chiedendo come sia possibile che un camper ospiti tutta questa gente quando in realtà gli spazi sono molto ridotti. La “mappa” a inizio libro sicuramente è stata utile per capire i vari movimenti dei protagonisti ma ancora ci stiamo chiedendo dove abbiano trovato lo spazio anche solo per respirare!