Recensioni Libri

Recensione: Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté

Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté

Data di pubblicazione: 24/01/2019

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Rosa

Pagine: 288

Prezzo: 10 € Prezzo e-book: 5.99 €

imperfetti sconosciuti

Sabina Valli ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?

Recensione

Sono un uomo imperfetto che ha affidato il proprio cuore a una sconosciuta.

Negli ultimi giorni ho potuto leggere, in anteprima grazie alla casa editrice, l’ultimo romanzo di Daniela Volonté Imperfetti sconosciuti. Una storia d’amore nata in chat che mi ha accompagnata in questi pomeriggi di pioggia.

Jacopo è come un puzzle che sto mettendo insieme un po’ alla volta. Ho mille pezzi sparsi su un tavolo a cui, chat dopo chat, se ne aggiungono di nuovi.

Sabina e Jacopo si conoscono per caso su Facebook. Non è proprio amore al primo scambio di messaggi. Lei è molto diffidente e risponde sempre con frecciatine che però sembrano divertire Jacopo, che ormai vive nell’ombra delle scelte fatte in passato.
Le conversazioni continuano e portano a confessioni importanti, così i due sentono il bisogno di stringere un patto. Non dovranno mai incontrarsi per evitare che l’attrazione che provano l’uno per l’altra possa sgretolarsi.
Cosa succederebbe, però, se uno dei due infrangesse il patto?

Noto subito che Sabina è online, e sto per digitare un messaggio, uno qualsiasi perché ho voglia di sentirla, di ridere delle sue battute spinose e di cercare tra le parole quella dolcezza che concede solo nei suoi libri.

La scelta di raccontare un amore nato su Facebook sicuramente non è una novità, ma l’autrice ha saputo rendere fresco lo scambio dei messaggi tra i due protagonisti. Ci si diverte insieme a Sabina e Jacopo.
Essendo Imperfetti sconosciuti un romanzo rosa sappiamo benissimo che ci troveremo con un lieto fine, ma ho trovato la storia suddivisa in due parti. Se nella prima metà, dedicata alla chat, ho trovato tutto il brio della conoscenza tra i due protagonisti, nella seconda metà avviene, forse, tutto frettolosamente. Avrei dato maggiore spazio alla loro conoscenza post chat.
Sabina e Jacopo mi sono piaciuti allo stesso modo. Lei è la classica amante dei libri. Oltre a leggere, ama anche scrivere e porta, nelle sue storie, tutti i suoi sogni. Lui è un uomo che ha fatto del suo lavoro il suo stile di vita. Ha un cuore e un animo profondo ed è disposto a tutto pur di conoscere veramente Sabina.
Sicuramente una lettura leggera e adatta per passare qualche ora in maniera spensierata.

voto 3/5

ACQUISTA

error: Content is protected !!