Recensioni

Recensione: Mirror Mirror di Cara Delevingne con Rowan Coleman

Mirror Mirror di Cara Delevingne con Rowan Coleman

Data di pubblicazione: 10/10/2017

Editore: De Agostini

Genere: Young Adult

Prezzo: 16.90 €

Mirror; Mirror

Red, Leo, Naima e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naima è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naima era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naima in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia? Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

Recensione

Ho iniziato questo attesissimo libro della modella Cara Delevingne con il massimo scetticismo possibile, perché molto spesso i romanzi scritti da persone famose non per le loro parole, ma per la loro carriera di attori, o come in questo caso di modelle, risultano essere dei romanzi “vuoti” e senza spessore.
Oggi sono qui perché sono contenta di essermi ricreduta.

Per la prima volta in vita mia ero “qualcuno”.

Cara Delevingne ha raccontato la storia di quattro ragazzi alle prese con l’adolescenza e il problema di diventare grandi. Il titolo del romanzo non è altro che un vero e proprio specchio che riflette le diverse versioni di noi stessi. Chi durante la scuola non ha mai pensato di voler essere qualcuno di diverso solo per piacere agli altri? E i quattro protagonisti è questo che fanno: indossano una maschera per nascondere la loro realtà agli occhi degli altri.

Nessuno mi bullizzava. Un anno fa non ero la persona tonica e in forma che suonava la batteria in una band, ero uno scheletro pelle e ossa di cui nessuno si accorgeva. E a me davvero non interessava, volevo solo scomparire nel mio stesso corpo e diventare invisibile, per quanto possibile. Era tutto più sicuro in quel modo. Non volevo far parte di una band. Non volevo far parte di nessun gruppo.

Mirror Mirror è narrato in prima persona da Red, un’adolescente alle prese con qualcosa di più grande della sua vita. La sua migliore amica Naomi è stata ritrovata in fin di vita e lotta contro la morte per tornare ad essere quella di un tempo.

E io penso che forse, forse, per la prima volta da non so quanto tempo, mi sento davvero felice. Se solo potessi aggrapparmi a questo istante, fermare le lancette, sarebbe tutto perfetto.

Mirror Mirror è un romanzo molto attuale. Consiglio di leggerlo soprattutto agli adolescenti perché tratta argomenti, come il bullismo e le dipendenze, che è necessario conoscere per saperli affrontare. È un romanzo basato anche sull’accettazione di se stessi. Ogni lettore può, infatti, immedesimarsi in ogni personaggio per un motivo o per un altro.

Dentro di sé grida e si dibatte cercando di evadere. Dentro si sé è smarrita e sola. E stanca, così stanca di fingere, che si meraviglia che il suo cuore continui a battere nonostante tutto quel dolore: fa così male spacciarsi per quello che non si è.

voto 4/5

ACQUISTA

error: Content is protected !!