Recensione Il principe crudele
Recensioni

Il principe crudele di Holly Black [Recensione]

Un romanzo che avevo in lista da tempo e che finalmente ho letto è comprato è Il principe crudele di Holly Black, edito dalla Mondadori. Avevo letto recensioni molto diverse riguardo questo romanzo e posso dire di far parte di quella cerchia di lettori che ha apprezzato il romanzo, ma non fino in fondo.

Mi vuoi veramente. E odi volerlo.

Jude è la protagonista di questo fantasy young-adult. I suoi genitori sono stati brutalmente assassinati e, a distanza di anni, è costretta a vivere, insieme alle sue sorelle, sotto lo stesso tetto dell’assassino dei suoi genitori. Il suo desiderio è quello di vendicarsi, ma la vita non è facile perché lei è umana e il mondo dove vive è popolato da strane creature che reputano gli umani inferiori. Cardan, principe erede del Sommo Re, è il primo a trattarli con odio e superficialità.

il principe crudele

È il primo romanzo che leggo di Holly Black e ho trovato delle “difficoltà” durante la lettura. Speravo in un maggior coinvolgimento. Il romanzo è suddiviso in due parti e proprio nella prima parte manca un quid in più. Al lettore viene presentato un mondo fatto di creature magiche non ben definite. C’è una descrizione a grandi linee dei loro caratteri, come anche dei luoghi. La seconda parte, al contrario, è più adrenalinica con colpi di scena che lasciano aperte delle porte per il futuro.

Un romanzo che sicuramente fa fatica a partire, ma che comunque lascia in sospeso delle situazioni. Leggerò però il secondo romanzo della serie per saperne di più.

voto 3/5

il principe crudele di holly black

ACQUISTA

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene.

Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue.

Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Serie “The Folk of the Air”
#1 Il principe crudele
#1.5 The Lost Sisters (inedito in Italia)
#2 Il re malvagio
#3 The Queen of Nothing (inedito in Italia)

error: Content is protected !!