booklife
Book Life

Le fiere del libro nel 2020

Il nuovo anno è iniziato e con esso arrivano novità. Come vi avevo già accennato su Instagram, prima di Natale, quest’anno ho avuto l’idea di creare nuove rubriche, infatti, la prima domenica di ogni mese sarà dedicata alla rubrica #BookLife ed iniziarla parlandovi delle fiere del libro nel 2020 è sicuramente il migliore dei modi.

Le fiere del libro non sono altro che appuntamenti da non perdere con l’obiettivo di conoscere il mondo della letteratura; quindi, non vi resta che leggere il resto dell’articolo, salvarlo tra i preferiti e, magari, organizzare un viaggio. Le fiere del libro nel 2020 ci aspettano!


Gennaio

A Milano, nei giorni 18 e 19, si terrà la quarta edizione del Salone della Cultura. Mentre, dal 31 gennaio al 2 febbraio, si terrà l’ottava edizione di Writers. Gli scrittori si raccontano. A Lecce, dal 24 al 26, si terrà il Picturebook Fest, festival della dell’arte e della letteratura per ragazzi. A Suzzara, in provincia di Mantova, dal 31 gennaio al 2 febbraio, si terrà la quattordicesima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.


Febbraio

A Milano, dal 27 febbraio al 1 marzo, si terrà I Boreali, festival organizzato dalla casa editrice Iperborea dedicato alla cultura nordeuropea.


Marzo

In Italia, a Roma dal 14 al 17, ci sarà la decima edizione di Libri Come, mentre a Bologna, dal 30 marzo al 2 aprile, si terrà la Bologna Children’s Book Fair. Per quanto riguarda, invece, il resto del mondo:  a Londra, dal 10 al 12, ci sarà The London Book Fair, mentre a Parigi, dal 20 al 23, la quarantesima edizione di Livre Paris.

The london book fair
The London Book Fair – Fonte: Pinterest

Aprile

Ad Ascona e Locarno, dal 2 al 5, si terrà il festival Eventi Letterari Monte Verità. Alla Stazione Marittima, a Napoli, dal 2 al 5, avrà luogo la terza edizione di Napoli Città Libro. Alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 17 al 19, si terrà la Fiera Nazione dell’editoria indipendente Book Pride.


Maggio

In Italia, a Torino dal 14 al 18, avrà luogo la trentatreesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. A Ravenna e a Lugo di Romagna, dal 18 al 31, si terrà la sesta edizione di ScrittuRa Festival. A Urbino, dal 22 al 24, settima edizione di Urbino e le città del libro.

salone del libro di torino
Illustrazione Salone Internazionale del Libro di Torino – Fonte: Pinterest

Andando all’estero, in Galles, dal 21 al 31, si terrà l’Hay Festival, mentre a New York, il 28 e 29, avrà luogo la BookExpo.


Giugno

Presso Villa Bardini a Firenze, dal 5 al 7, si terrà La città dei lettori. A Rimini, dal 12 al 14, avrà luogo il festival dei ragazzi Mare di Libri. Infine, a Taormina, dal 18 al 22, la decima edizione di TAOBUK – Taormina Book Festival.


Luglio

A Capalbio, in provincia di Grosseto, dal 31 luglio al 7 agosto si terrà Capalbio Libri.


Agosto

A Bordighera, in provincia di Imperia, dal 27 al 30, avrà luogo il Bordighera Book Festival.


Settembre

Dal 9 al 13, a Mantova ci sarà il Festivaletteratura. Dal 16 al 20, a Pordenone, il festival Pordenonelegge. Dal 24 al 27, a Verbania, si terrà invece il Festival Lago Maggiore LetterAltura.


Ottobre

In Italia, a Torino, il 3 e il 4 al 18 si terrà Portici di carta. In Europa, a Francoforte dal 14 al 18 si terrà la più importante delle fiere del libro: la Frankfurter Buchmesse.

frankfurter buchmesse
Frankfurter Buchmesse – Fonte: traveltop6.com

Novembre

Dal 5 all’8, a Pisa, ci sarà la fiera Pisa Book Festival, mentre a Milano, dall’11 al 15, si terrà Bookcity.


Dicembre

Dal 3 al 6, a Roma, avrà luogo la fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi.

più libri più liberi
Fonte: corriere.it
error: Content is protected !!