
Leggere libri ai tempi del Covid-19
La campagna #IoRestoACasa fa parte ormai del nostro quotidiano e, giustamente, dobbiamo rispettare questa semplice regola per evitare di ammalare noi stessi e/o far ammalare gli altri. Ma cosa possiamo fare in questo periodo di quarantena? Come possiamo impiegare il nostro tempo libero? Una delle tante risposte a questo tipo di domande è: leggere libri. Le librerie sono un punto di riferimento per noi lettori e ora che sono chiuse dove possiamo comprare libri?
Quella di oggi è senza dubbio una piccola guida per tutti coloro che amano leggere libri e non solo.
Le librerie di catena, indipendenti e…
Le librerie di catena, indipendenti e le edicole non hanno certamente lasciato soli i lettori in questo periodo. Nelle scorse settimane, infatti, queste si sono attivate per le consegne a domicilio oppure per le consegne attraverso l’ausilio dei corrieri. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Sono cresciute, inoltre, le adesioni al servizio gratuito #LibriDaAsporto per le librerie indipendenti, un progetto di NW Consulenza e Marketing Editoriale Srl. QUI trovate l’elenco delle librerie aderenti.
E se non trovo il libro che sto cercando?
Il buon caro e vecchio internet può sempre darci una mano sotto questo punto di vista. Gli store online, infatti, sono ancora a disposizione (Amazon, IBS, Libraccio, Mondadori Store, Feltrinelli, ecc…). L’unica pecca qual è? I rifornimenti dei magazzini e i distributori dei libri sono fermi o comunque stanno subendo dei rallentamenti.
Soluzioni alternative tra e-book e audiolibri
In queste settimane i lettori forti hanno scoperta la “nuova fiera dell’editoria” dedicata al mondo degli e-book e degli audiolibri. Molti editori stanno promuovendo i libri in formato digitale a prezzi scontati. Crescono poi gli ascolti degli audiolibri. Una nuova forma di lettura che può accompagnare il lettore nel tempo libero. È possibile ascoltare audiolibri su Audible (gratis per i primi 30 giorni), Storytel (gratis per i primi 14 giorni) e iTunes.
Insomma, leggere libri ai tempi del Covid-19 non è mai stato così facile, no?

