Recensioni Libri

Recensione: Playlist. L’amore è imprevedibile di Jen Klein

Playlist. L’amore è imprevedibile di Jen Klein

Data di pubblicazione: 23/05/2017

Editore: De Agostini

Genere: Young Adult

Prezzo: 14.90 €

Playlist

Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.

Recensione

Il fatto è che sì, mi piace davvero essere la ragazza di qualcuno. Mi piace appartenere a qualcuno in maniera ufficiale. Mi piace dire “il mio ragazzo”. Mi piace sapere che se voglio un appuntamento, ce l’ho.

June è una ragazza di diciassette anni. Frequenta l’ultimo anno e non ha mai valutato l’idea di imparare a guidare, quindi si trova costretta ad accettare un passaggio in macchina da Oliver tutte le mattine per andare a scuola.
Lei è la classica ragazza che va bene a scuola, mentre Oliver è l’atleta. Il più bello della scuola e il più desiderato. Entrambi si conoscono da quando sono bambini, complice l’amicizia delle loro mamme, migliori amiche da sempre.
Ogni mattina è una tortura per June, ma quando decidono di iniziare un gioco allora tutto cambia. Ogni mattina, in base a chi vincerà, potrà mettere la musica che più ama per eliminare il silenzio presente lungo il tragitto…E sarà proprio la musica a farli avvicinare.

Ricambio lo sguardo e in quel momento il tessuto dell’universo si lacera.

Mi aspettavo qualcosa di più profondo, per tutto la lettura di Playlist. L’amore è imprevedibile ho aspettato un vero colpo di scena che avrebbe scaturito mille emozioni, ma purtroppo così non è stato. Pur essendo narrato in prima persona da June, non mi sono mai sentita parte della storia in prima persona.
Se fossi stata l’autrice avrei inserito anche i pensieri di Oliver. Mi è mancata quella parte di storia raccontata dal punto di vista maschile.
Ho però apprezzato l’idea di far nascere un amore attraverso la musica. Attraverso la combinazione di note e parole spesso riescono a venire fuori idee e pensieri che altrimenti sarebbero rimasti nascosti. E questo è quello che è successo a June. Grazie alla musica e all’amicizia con Oliver, riscoprirà se stessa e tornerà a dare un valore a quello che pensava fosse ormai perso.

Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere Playlist. L’amore è imprevedibile di Jen Klein . Il romanzo è adatto per ragazze adolescenti, data l’età dei protagonisti e l’ambientazione. Chi non vorrebbe un amore semplice e puro come quello che potresti avere con una persona che conosci da tanto tempo?

voto 3/5

ACQUISTA

error: Content is protected !!