thunderhead banner review party
Recensioni,  Review Party

Thunderhead di Neal Shusterman

Chi, come me, aspettava con ansia il seguito di Falce di Neal Shusterman (QUI la mia recensione)? Io personalmente dopo la lettura di Falce non aspettavo altro che leggere Thunderhead.

thunderhead di neal shusterman

Disponibile su Amazon

In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.

Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine.

Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

Serie “Arc of Scythe“:

Falce

Thunderhead

The Toll


Book Quotes

Se la Terra è il mio corpo, allora non sono niente di più che un granello di polvere nella vastità dello spazio. Mi chiedo che cosa accadrebbe se, un giorno, la mia coscienza riempisse lo spazio che separa le stelle.

♦♦♦

Dobbiamo preservare ed esaltare le virtù della Compagnia; restare fedeli ai nostri principi etici più rigorosi. Dobbiamo sempre spigolare con saggezza e compassione, perché è l’essenza di ciò che siamo, e non dobbiamo mai dare per scontato il fatto di togliere la vita a un essere umano. È un peso, non un piacere. È un privilegio, non un passatempo.


La serie di Neal Shusterman sta entrando a pieno titolo tra le mie serie preferite di questo 2020. Un anno ambiguo, strano e che ci sta mettendo a dura prova. Possiamo paragonarlo a Thunderhead?

Se in Falce ritenevo che il protagonista del romanzo fosse la morte, qui c’è assolutamente un cambio di rotta. Si perché l’intelligenza artificiale Thunderhead si racconta attraverso dei pensieri. È come entrare nei suoi meccanismi e il risultato è quello di rimanere affascinati da quello che ha creato.

fan art thunderhead

Ha creato un mondo senza fame, senza guerre e senza morte. Solo la Compagnia della Falci può intervenire e questo Rowan e Citra lo sanno bene. Sono passati mesi e Citra ormai è diventata una Falce a tutti gli effetti e Rowan ha intrapreso un mondo oscuro fatto di vendetta. Essere stati istruiti dal Maestro Faraday li ha però resi consapevoli del reale valore della morte.

Entrambi si troveranno ad affrontare scelte importanti che li porteranno il più delle volte a scontrarsi contro qualcosa, o qualcuno, che sta cercando di prendere il sopravvento. E intanto il Thunderhead osserva…

♦♦♦

Thunderhead inizia in sordina, ma il risultato è davvero fantastico. Non mi capitava da tempo di leggere una serie distopica così affascinante dai tempi di Hunger Games. Lo stile dell’autore si conferma, ancora una volta, accattivante e sempre più incalzante. È impossibile staccarsi dalla lettura.

Seppur la narrazione sia in terza persona, ad eccezione dei pensieri del Thunderhead, posso affermare con assoluta certezza che questo aspetto non mi ha disturbata assolutamente. Per chi mi segue, sa che amo la narrazione in prima persona ma Neal Shusterman è stato capace di farmi cambiare idea. Ha saputo creare una storia che va al di là di semplici pagine scritte, con un finale che lascia assolutamente a bocca aperta.

L’autore è riuscito a rendere interessante l’intelligenza artificiale stessa. Ha reso possibile l’impossibile. Un romanzo che si divora in poco tempo, curato nel minimo dettaglio in un’edizione assolutamente fantastica.


In questa avventura non ero sola! Potete trovare le recensioni sui blog delle altre mie compagne di avventura!

CalendarioReviewPartyThunderHead

error: Content is protected !!