un dolce per la domenica
Rubriche,  Un dolce per la domenica

Biscotti a cuore (provo la ricetta di Uccia)

È vero, San Valentino è passato ma non potevo non dedicare questo appuntamento, della rubrica #UnDolcePerLaDomenica, all’amore. Ho provato a fare i biscotti a cuore molto carini da presentare seguendo la ricetta di Uccia.

Sono dei biscotti bicolore, motivo per cui è necessario preparare due impasti di pasta frolla, ma vi assicuro che il risultato sarà bellissimo… Bisogna armarsi solo di un pochino di pazienza e di tempo libero.

Ingredienti

Frolla chiara

250 gr farina 00

Scorza di 1 limone (non trattato)

125 gr burro (freddo da frigorifero)

1 pizzico di sale

60 gr zucchero a velo

1 uovo (piccolo)

Frolla scura

220 gr farina 00

30 gr cacao amaro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

125 gr di burro (freddo da frigorifero)

75 gr zucchero a velo

1 uovo (piccolo)


Iniziamo preparando la frolla chiara. Prendiamo una ciotola e aggiungiamo la farina, la scorza del limone, il burro e il sale. Impastiamo con le mani velocemente fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato. Aggiungere poi lo zucchero a velo e l’uovo. Impastiamo, sempre con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Coprire con pellicola e farlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Prepariamo ora la frolla scura. Mettiamo in una ciotola la farina, il cacao amaro, il sale, l’estratto di vaniglia e il burro. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Aggiungere poi lo zucchero a velo e l’uovo. Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e compatto che, come il precedente, ricopriremo con la pellicola e faremo riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, prendiamo i panetti e, uno per volta, li stendiamo con il mattarello tra due fogli di carta da forno cercando di ottenere lo stesso spessore per entrambi.

Ora prendiamo una formina piccola a cuore per tagliare i biscotti. Ogni cuore andrà posizionato negli spazi rimasti vuoti sull’impasto del colore opposto. Finito di tagliare tutti i cuori più piccoli, prendiamo una formina a cuore più grande e incidiamo la pasta frolla fino a ottenere questo risultato.

biscotti a cuore
Fonte: Canale YouTube uccia3000

Disponiamo i biscotti su una teglia, ricoperta con carta forno. Inforniamo poi a 180° forno statico, già caldo, per 15 minuti.

biscotti a cuore

error: Content is protected !!