banner pizzi e vizi
Blog Tour

Guida per gentildonne di Mackenzi Lee

Ciao Readers e bentornati sul mio blog. La scorsa settimana vi avevo presentato la nuova uscita in casa Oscar Vault di Mackenzi Lee e oggi, come vi avevo accennato, è il mio turno. Vi parlerò del viaggio di Felicity tra i luoghi in pizzi e pirateria, del romanzo in Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne in uscita il 29 settembre.

Pre-order attivo su Amazon

guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini di mackenzi lee/guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne di mackenzi lee

Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti.

Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?


Edimburgo

Edimburgo è la capitale della Scozia dal 1842. Lo sviluppo della città avvenne in concomitanza con l’esplosione industriale della Gran Bretagna. La popolazione si espanse al tal punto da far sorgere una New Town in contrasto con la Old Town.

La New Town rappresenta la zona signorile di Edimburgo e si differenzia dalla Old Town per un’architettura georgiana e neoclassica. La Old Town è situata su un promontorio roccioso di un vulcano ormai spento. La miriade di viuzze che caratterizzano il centro storico fanno capo al Royal Mile, la strada principale di Edimburgo nata da una lingua di lava che tagliò in due il centro.

♦♦♦

Londra

Nell’Ottocento Londra divenne la capitale dell’Impero britannico. Milioni di persone vivevano in abitazioni sovraffollate e di scarsa igiene. Nel corso del secolo, però, arrivò la prima ferrovia e lo sviluppo della metropolitana che consentì lo sviluppo delle città periferiche. La prima ferrovia fu inaugurata nel 1836 e collegava il London Bridge al quartiere di Greenwich. Molte costruzioni famose di Londra furono costruite durante il XIX secolo e fra queste si ricordano Trafalgar Square, il Big Ben e il Palazzo di Westminster.

♦♦♦

Stoccarda

Nel 1803 la città di Stoccarda, in Germania, fu proclamata capitale del Württemberg Kurfürstentum fino a quando Napoleone non disgregò il Sacro Romano Impero. Stoccarda ebbe comunque il suo massimo sviluppo con l’apertura della ferrovia e l’inaugurazione della Stazione Centrale nel 1846.

Felicity fan art

Zurigo

La storia di Zurigo risale al 500 a.C. con la colonizzazione del popolo celtico al quale seguì la colonizzazione romana. Nel 1848, dopo la proclamazione della costituzione svizzera, fu adottata un’unione doganale e monetaria che eliminò le frontiere.

A Zurigo si trova il Grossmünster, l’antico duomo dedicato ai santi patroni della città che erano Felix e Regula. Oggi è una chiesa protestante simbolo della città. Si tratta di una costruzione di carattere prevalentemente romanico, anche se la sua caratteristica più vistosa è la parte terminale delle due torri gotiche, coronate da due piccole cupole di epoca barocca.

♦♦♦

Algeri

È la capitale dell’Algeria e rappresenta il porto più importante del paese. Il nome della città deriva dal nome arabo الجزائر al-Jazā’ir (Le Isole) che si riferiva alle quattro isole che si trovavano al largo della costa della città fino al 1525. Fu la base principale dei pirati barbareschi, data la sua posizione strategica in periferia, motivo per cui la pirateria divenne la principale attività economica della città.

♦♦♦

Gibilterra

È un territorio d’Oltremare del Regno Unito e si trova sulla costa meridionale della Spagna. Era nota come Calpe, una delle Colonne d’Ercole. Queste rappresentano nella letteratura classica il limite estremo del mondo conosciuto. Secondo la mitologia Ercole, in una delle sue dodici fatiche, arrivò sui monti Calpe e Abila creduti i limiti estremi del mondo, oltre i quali era vietato il passaggio a tutti i mortali.

Nel 1704, durante la guerra di secessione spagnola, avvenne la Presa di Gibilterra. La marina olandese cominciò l’assedio via terra mentre la flotta inglese bombardava le difese della città. Poco dopo il governatore spagnolo si arrese e iniziò l’occupazione britannica di Gibilterra.


Il viaggio di Felicity avviene intorno all’Ottocento e spero che con qualche cenno storico io vi abbia portato indietro nel tempo.

calendario guida per gentiluomini e gentildonne di mackenzi lee

error: Content is protected !!