un dolce per la domenica
Rubriche,  Un dolce per la domenica

Ciambellone

Cosa c’è di meglio di divertirsi in cucina preparando un dolce?! Era da tempo che avevo in mente di dare spazio a una rubrica che parlasse di ricette, dato che ho una passione per la cucina. Mi piace preparare soprattutto dolci e, quindi, l’idea di creare la rubrica #UnDolcePerLaDomenica mi è sembrava il modo migliore per iniziare questa “avventura”. L’ultima domenica di ogni mese sarà, quindi, un tuffo nel mondo dello zucchero e della fantasia. L’appuntamento di oggi è dedicato alla ricetta del ciambellone. Il ciambellone, soprattutto se fatto in casa, è il dolce più buono del mondo soprattutto perché si presta per ogni occasione e fa iniziare la giornata con il piede giusto.

Ingredienti

3 uova

250 gr farina tipo 00
(+ farina q.b. per stampo)

50 gr fecola di patate

300 gr zucchero

100 gr burro
(+ burro q.b. per imburrare lo stampo)

1 tazza latte

1 bustina lievito per dolci

zucchero a velo q.b.


Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Sciogliere leggermente il burro in un pentolino. Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e iniziare a mescolare a mano o con una frusta elettrica a media velocità. Aggiungere poi, poco alla volta, la farina, la fecola, il burro, il latte e il lievito.

Imburrare bene lo stampo e passare, poi, un leggero strato di farina in modo tale da creare una barriera che servirà per non far attaccare l’impasto allo stampo durante la cottura. Togliere l’eccesso di farina e versare l’impasto, precedentemente preparato, nello stampo in maniera uniforme.

Infornare, a forno già caldo, per 30 minuti a 180°.

Sfornare, spolverare con zucchero a velo e servire a temperatura ambiente.

Ricetta ciambellone

Consigli

  • Il burro deve essere a temperatura ambiente
  • Non aprire il forno durante la cottura
  • A fine cottura fare la prova con lo stecchino per vedere se l’interno è stato cotto

Questa è la mia ricetta del ciambellone.
Buona preparazione e buon appetito!

 

error: Content is protected !!