Recensione Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca
Recensioni

Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca

Ciao Readers! Il mio 2023 è iniziato con letture una più bella dell’altra e anche Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca, edito dalla De Agostini, ha conquistato il mio cuore.

Prometto che ti darò il mondo - Giulia Lamarca (copertina)

Cartaceo: 16 € eBook: 7,99 €
Disponibile su Amazon

Giulia ha diciannove anni e davanti a sé una storia ancora tutta da scrivere e riempire di colori ed esperienze. Poi un motorino, una curva presa male in un pomeriggio qualunque, e la realtà che conosceva viene cancellata di colpo. Davanti a lei si apre un’altra vita, che include una nuova compagna di viaggio: una carrozzina. Nel corso di nove lunghi mesi in ospedale, Giulia deve imparare a guardare il mondo da un nuovo punto di vista, a muoversi, a sentirsi se stessa.

Dall’ospedale, però, porta con sé anche l’incontro con Andrea, un giovane tirocinante fisioterapista che riesce a conquistarla con la sua tenacia e la sua dolcezza. Un giorno, lui le fa una proposta “folle”: partire insieme per l’Australia. E, quasi per scherzo, lei accetta. Senza sapere che quell’aereo lo prenderanno davvero, che il loro amore diventerà sempre più grande e che non si fermeranno più.

Quel viaggio sarà l’occasione per cambiare prospettiva, mettersi alla prova, conoscersi meglio e comprendere, infine, che i limiti sono innanzitutto dentro di noi. Viaggio dopo viaggio, impresa dopo impresa, Giulia si ritrova a scalare il Machu Picchu, a salire sulla Muraglia cinese, a contemplare la fioritura dei ciliegi in Giappone… E inizia a comprendere non solo che, carrozzina o no, può andare alla conquista del mondo, ma che può spendersi in prima persona per l’inclusione – e trasmettere forza agli altri.

Con la sua grinta e allegria, Giulia rappresenta per tutti noi una chiamata a uscire dalla nostra zona di comfort e a misurarci con le nostre paure e i nostri sogni “impossibili”: è questa l’unica via per avere davvero la vita che vogliamo. Con la sua complessità, le sue contraddizioni e tutta la sua bellezza.

Recensione

Dopo aver letto Brave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson avevo voglia di cambiare genere e Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca era nella mia libreria da mesi. Lo avevo acquistato subito dopo l’estate dello scorso anno. Non seguivo l’autrice sui social quindi il libro, complice una copertina davvero bella, aveva attirato subito la mia attenzione non appena entrata in libreria. Ci ho messo un secondo e senza pensarci due volte l’ho portato a casa con me.

Forse le storie d’amore e di vita sono davvero così, improvvise, inaspettate e prive di logica. Sono come strade che scegliamo quando ci troviamo davanti un bivio sconosciuto senza nulla che possa aiutarci a dire destra o sinistra.

Ero consapevole che non sarebbe stata una lettura di quelle “facili”. È comunque la vita di Giulia, il racconto di quello che le è successo e come ha affrontato le difficoltà. Quando a diciannove anni ti ritrovi su una carrozzina non è facile accettarla. Sei giovane e hai ancora mille avventure da vivere. E la carrozzina sembra essere solamente la tua nemica.

Credo che questo sia il significato dell’innamorarsi e dell’amare: crescere insieme.

Giulia però ha reso la sua carrozzina la sua compagna di vita e dei viaggi. Viaggi che ha condiviso con una persona speciale come Andrea. Attraverso le pagine è impossibile non percepire l’amore puro e intenso che Giulia prova nei suoi confronti. Andrea le è sempre stato vicino, non l’hai mai abbandonata, l’ha capita e ha reso la sua vita meravigliosa… e lo sta facendo anche ora.

La vera libertà sta nel poter scegliere dove andare, e alcune volte non ti servono le gambe per riuscirci, basta una canoa!

Mentre leggevo Prometto che ti darò il mondo mi sentivo piccola. A volte diamo per scontato che la vita sia facile per tutti e che solo noi, come individuo singolo, dobbiamo affrontare problemi insormontabili. La storia di Giulia ti porta a riflettere tanto e ti insegna che non bisogna mai mollare. È quasi uno schiaffo che ti riporta alla realtà ma, allo stesso tempo è una carezza sul cuore. Giulia ha trovato la forza in sé stessa, in Andrea e nei viaggi che fatto con lui. Ogni tappa le ha regalato qualcosa. Perché la vita è meravigliosa, è un dono e troppo spesso ce lo dimentichiamo.

Viaggiare ti apre gli occhi e Giulia lo ha fatto affrontando non poche difficoltà, ma avuto la tenacia di non arrendersi mai. Dal giorno dell’incidente è nata una nuova Giulia… o forse una Giulia che c’è sempre stata.

voto 5/5

error: Content is protected !!