Recensione: Bright Side – Il segreto sta nel cuore di Kim Holden
Bright Side – Il segreto sta nel cuore di Kim Holden
Data di pubblicazione: 28/04/2016
Editore: Leggereditore
Genere: Rosa / Drammatico
Prezzo: 14.90 €
Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi…
Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica… L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre…
Serie “Bright Side:
- Bright Side – Il segreto sta nel cuore
- Gus (Inedito in Italia)
Recensione
…non abbandonare il presente per l’incertezza di un futuro. Tanta felicità passa via senza che noi nemmeno la notiamo, e viene dimenticata, rimandata a un tempo lontano di anni e che potrebbe non arrivare mai. Non stare a contare le ore: il presente ti sfugge, per un domani senza certezze.
Un libro che devasta l’anima quello pubblicato dalla Leggereditore. Kim Holden ha raccontato la storia di una ragazza che vive la sua vita giorno per giorno assaporando ogni momento.
Una storia che segue il filone dei libri come Colpa delle Stelle. Il kit da lettore dovrà comprendere scorte infinite di fazzoletti e dovrà essere dell’umore adatto per leggere la storia di Kate.
Lei mi fissa. Di solito odio questo tipo di osservazione intensa, ma quando è lei a guardarmi così, mi sento vivo. È come se ci fosse finalmente qualcuno che mi vede per come sono. Con i lati buoni e quelli meno buoni, ma senza dovermi nascondere o vergognarmi.
Reputo questo romanzo della Holden diviso a metà perché la prima parte della storia scorre veramente lentamente. A volte i dialoghi sono quasi ripetitivi e viene ripetuta spesso la parola “bello”.
C’è un fin troppo buonismo da parte della protagonista, ma quando arrivi al punto nevralgico capisci tante cose e allora la storia prende il volo. È come se fosse una bomba pronta ad esplodere, e quando esplode devi prepararti a tutte le conseguenze.
C’è una storia d’amore tra Kate e Keller, il ragazzo caffè. Una relazione che la nostra protagonista non avrebbe mai voluto, perché sa quale sarà il suo futuro.
La cosa che più però colpisce è la grandissima e forte amicizia tra Kate e Gus. Sono migliori amici fin da bambini e hanno sempre condiviso tutto. Nelle pagine le loro emozioni sono reali e vivono di una loro forza. Sono l’uno la forza dell’altra.
Mi sento di consigliare il romanzo a chi piacciono le storie “strappalacrime”. Il voto che ho dato, pur avendo provato tantissima emozione nell’ultima parte, è dipeso dal fatto che la prima parte non mi ha pienamente resa partecipe della storia, anche se il romanzo viene narrato in prima persona sia dal punto di vista di Kate sia da quello di Keller.