
Recensione: Come nessuno al mondo di Amabile Giusti
Come nessuno al mondo di Amabile Giusti
Data di pubblicazione: 02/07/2019
Editore: Amazon Publishing
Genere: Romance/New Adult
Pagine: 383
Prezzo: 9.99 € Prezzo e-book: 3.99 €
Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato…
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?
Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.
Recensione
Quando esce un nuovo romanzo di Amabile Giusti non posso lasciare che sfugga al mio radar da lettrice compulsiva.
Pensò a se stessa come all’insieme dei tasselli di un puzzle che ancora non rappresentano niente, solo un ammasso caotico di colori e possibilità. Così erano le sue emozioni: tanti pezzi separati, infilati in una scatola a far rumore.
Diane non ha una vita facile. Sua madre, attrice hard molto famosa in America, non è mai stata attenta ai bisogni di sua figlia. Per questo motivo Diane decide di andarsene anche per crearsi una nuova vita. La sua timidezza non sarà però facile da gestire, soprattutto se un certo Derek è ossessionato dal renderle la vita impossibile.
Due ragazzi all’apparenza molto diversi, ma simili. Entrambi con la voglia di scoprire l’esistenza del vero amore.
Io non guardo nessuno. Io guardo avanti senza guardare niente. Nella mia testa c’è un caos assoluto.
Amabile Giusti ha fatto di nuovo centro con il romanzo Come nessuno al mondo. Ha schioccato la freccia e ha centrato in pieno il mio cuore da lettrice di romance.
Questa volta i protagonisti sono giovani, alle prese con la vita e con il futuro. Due protagonisti completamente opposti: lei schiva e timida, lui arrogante e in continua lotta contro il mondo.
È una storia d’amore che cresce lentamente, fatto di continui conflitti per paura di soffrire.
Mi piace come sia stato dato spazio al concetto di famiglia e di dolore. Due aspetti che hanno sicuramente caratterizzato l’intera storia.
L’autrice, in Come nessuno al mondo, racconta la storia da entrambi i punti di vista alternati, ma pone l’attenzione soprattutto sul protagonista maschile. È, infatti, Derek a raccontare la storia in prima persona.
Amabile Giusti si conferma nella rosa delle mie autrici italiane preferite. Non so come ci riesce, ma ogni volta è capace di raccontare una storia e fartela vivere sulla pelle.

