Recensioni

Recensione: Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire

Una meravigliosa bugia di Jamie McGuire

Data di pubblicazione: 07/05/2015

Editore: Garzanti

Pagine: 128

Prezzo: 10 €

Una meravigliosa bugia

Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero.
Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata.
Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

Serie “Happenstance”:

  • Una meravigliosa bugia
  • Un magnifico equivoco
  • Un’incredibile follia

Recensione

Voglio iniziare questa recensione ringraziando intanto la grandissima disponibilità della casa editrice Garzanti.

Jamie McGuire è tornata con un nuovo libro che dà inizio alla serie Happenstance, i cui seguiti stanno uscendo in questi giorni nelle nostre librerie (Un meraviglioso equivoco, Un’incredibile follia).

Per chi ha amato Uno splendido disastro apprezzerà sicuramente anche la tenera storia d’amore tra Erin e Weston. Un consiglio però è quello di non basarsi assolutamente sulla storia d’amore tra Abby e Travis. Ogni libro è diverso. Ogni storia d’amore è diversa. E’ vero Una meravigliosa bugia è un libricino, ma che contiene una tenerezza unica.

Erin è all’ultimo anno di liceo e purtroppo è spesso vittima di angherie da parte dei suoi compagni di classe. Non ha una vita tranquilla. Sua madre non è un buon esempio da seguire, Erin infatti preferisce stare al lavoro piuttosto che a casa. E’ una ragazza con la testa sulle spalle e sa che la sua vita non può spiccare il volo se continua a vivere a casa con la madre, per questo tiene il conto alla fine della scuola.

Weston è il classico bravo ragazzo. Ama l’arte e spera di entrare all’Art Institute di Dallas. Ha paura però di confessarlo ai suoi genitori, i quali sperano per lui un futuro migliore rispetto a quello di un artista.

I due protagonisti si conoscono fin dall’asilo e non sono mai riusciti a confessare i veri sentimenti che provano l’uno nei confronti dell’altra. Forse perché Erin è sempre più concentrata sul suo futuro e forse perché Weston ha una ragazza. Una di quelle che prende di mira Erin durante le lezioni.

Weston farà di tutto pur di farsi vedere da Erin per come è realmente. Vuole riuscire a conquistare il suo cuore e sentirsi dire che lui è solamente suo.

<<Non posso rinunciare a te ora. Quando siamo insieme, provo un grande senso di pace. Vorrei essere in grado di spiegarmi meglio. E’ come quando da piccolo indossi un pigiama nuovo dopo il bagno e ti infili a letto con le lenzuola fresche di bucato. E’ questo che provo quando sto con te.>>

Da un’amicizia nata così per caso, i due scopriranno sentimenti che fino ad ora erano soltanto sepolti. Basterà soltanto scavare per portarli in superficie.

<<Erano anni che volevo parlarti, ma la sola idea di farlo mi metteva in agitazione. Non sapevo cosa dire né come avresti reagito. E poi temevo che avresti creduto che stessi dando una mano ad Alder a tormentarti. So che ho scelto un momento del cazzo perché tutti e due stiamo per prendere direzioni diverse, ma sono diventato molto bravo ad amarti a distanza.>>

In tutte le storie d’amore c’è sempre un però, un ostacolo da oltrepassare che può portare alla fine di un amore o al rafforzamento di esso. La vita di Erin verrà sconvolta da un episodio. La sua vita è sempre stata una bugia fin dall’inizio. E ora cosa farà? Sarà in grado di andare avanti a testa alta? Potrà amare liberamente Weston dopo quello che è successo?

<<Mi ero sempre strenuamente sforzata di non piangere davanti a nessuno, tanto che per un istante caddi in preda al panico quando gli occhi mi si inumidirono e mi sgorgò la prima lacrima.>>

Una chicca: ho sentito dire che i due ragazzi in copertina siano veramente fidanzati… Se è veramente così la trovo una cosa davvero dolcissima.

Leggerò sicuramente gli altri due capitoli della serie!

voto 3/5

ACQUISTA

error: Content is protected !!