un dolce per la domenica
Rubriche,  Un dolce per la domenica

Tiramisù alla ricotta

Cosa c’è di più buono al mondo se non il tiramisù? È in assoluto il mio dolce preferito e l’ho mangiato spesso e soprattutto fatto con la ricetta classica. In quello che oggi è il quarto appuntamento della rubrica #UnDolcePerLaDomenica, voglio darvi una variante della ricetta, il tiramisù alla ricotta.

Le dosi che troverete di seguito sono riferite a 6-8 persone, quindi se volete regalarvi un piccolo dolce spuntino basterà dimezzare le dosi.

Ingredienti

500 gr ricotta cremosa

200 gr savoiardi

4 albumi

1 bacca di vaniglia

100 gr zucchero a velo

3 dl caffè

10 gr cacao amaro

un pizzico di sale


Mescoliamo la ricotta con metà dello zucchero a velo per circa cinque minuti, fino a ottenere una crema soffice e spumosa. Prendiamo poi la bacca di vaniglia e tagliamola per lungo. Preleviamo, quindi, i semi all’interno e amalgamiamoli alla ricotta.

In un’altra ciotola mettiamo gli albumi con un pizzico di sale. Montiamoli ben sodi con una frusta elettrica (o a mano, se avete un polso ben allenato), aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo rimasto. Uniamo poi il tutto alla ricotta.

A questo punto versiamo il caffè in una fondina. Imbeviamoci velocemente i savoiardi da entrambi i lati e disponiamoli su una pirofila in modo da ricoprirne tutto il fondo.

Stendiamo la metà della crema di ricotta sui biscotti e ripetiamo i due strati. Copriamo, poi, la pirofila con la pellicola della cucina e facciamo riposare in frigorifero per un’ora. Prima di servirlo, spolverizziamo il tiramisù con il cacao.

tiramisù alla ricotta

P.S. Lo vedete il libro in foto? QUI trovate la mia recensione.

Possibili varianti

Al posto del caffè potete utilizzare anche il caffè d’orzo e, oltre al cacao, possiamo cospargere il tiramisù alla ricotta con delle scaglie di cioccolata.


Se vi siete persi i primi tre appuntamenti della rubrica #UnDolcePerLaDomenica, trovate le ricette QUI.

error: Content is protected !!