ciak si gira
Ciak si gira,  Rubriche

His Dark Materials

Non molti sanno che la serie televisiva His Dark Materials ha nel suo passato anche un film. Nel 2007 il regista Chris Weitz (About a Boy, New Moon) portò nelle sale l’adattamento cinematografico del libro La bussola d’oro di Philip Pullman, primo volume della trilogia Queste oscure materie. Furono però sospesi i progetti per gli altri due capitoli della saga a causa della crisi economica del 2008.

Nel 2015 la BBC annunciò di aver commissionato la realizzazione di una serie televisiva tratta dai romanzi di Pullman. A gennaio di quest’anno la serie è andata in onda su Sky Atlantic.

His Dark Materials è una serie fantasy e racconta la storia dell’undicenne Lyra Belaqua che vive nella Oxford di un mondo parallelo. In questo universo le persone sono accompagnate da un daimon, ossia l’anima della persona stessa in forma animale che cammina al suo fianco. Lyra entra in possesso di un Aletiometro, uno strumento che permettere di avere una risposta a tutte le domande e, essendo l’unica a saperlo leggere, verrà braccata dalla Corte Concistoriale. Si imbarcherà in una serie di avventure che la porteranno a conoscere streghe, gyziani (marinai) e orsi corazzati.

his dark materials

Come già vi ho accennato la serie è tratta dai romanzi di Philipp Pullman composta da La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. I romanzi sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Adriano Salani Editore (Harry Potter) dal 1995 al 2000. Esiste anche una versione che racchiude l’intera trilogia.


Gli altri appuntamenti della rubrica #CiakSiGira:

Chiamatemi Anna

The Witcher

Il richiamo della foresta

error: Content is protected !!