review party hunger games
Recensioni Libri,  Review Party

Hunger Games La ragazza di fuoco di Suzanne Collins

Il 15 maggio vi avevo portato alla riscoperta del primo romanzo della trilogia di Hunger Games. Oggi è il giorno di tuffarci nei ricordi di Hunger Games La ragazza di fuoco.

hunger games la ragazza di fuoco fan art

Katniss e Peeta hanno vinto, in maniera del tutto inaspettata, la settantaquattresima edizione degli Hunger Games. La loro relazione d’amore sembrava aver preso la direzione giusta, ma così non è. Il Presidente Snow è convinto che tra i due non ci sia nulla e teme che il gesto di ribellione di Katniss possa dare adito a una ribellione contro Capitol City.

Arriva così l’idea: la settantacinquesima edizione degli Hunger Games si farà, ma i tributi saranno scelti tra quelli vincitori ancora in vita. Così Katniss e Peeta si trovano di nuovo a dover partecipare a questi macabri giochi.

Sono confusa. Anzitutto, quello di proteggere Peeta dovrebbe essere il mio compito. E poi non ha senso. Solo uno di noi può uscire di qui. Ma allora perché hanno deciso di proteggere lui?

In Hunger Games La ragazza di fuoco, vediamo il personaggio di Katniss maturare, ma al tempo stesso sempre più chiuso verso il prossimo. Non si fida di nessuno e il suo unico obiettivo è sempre quello di proteggere la sua famiglia, Gale e Peeta. Soprattutto Peeta.

La partecipazione ai giochi la metterà di fronte anche a una dura scelta. Amare Peeta o Gale? La scelta sembra difficile, ma l’autrice ha messo questo in secondo piano. In questo secondo romanzo della trilogia, infatti, viene dato spazio alla paura, alla ribellione, ma anche anche alla fiducia verso il prossimo.

Io sì, gli dico. Io ho bisogno di te.

La ghiandaia imitatrice sta per spiccare il volo. Smascherare i giochi sarà, inconsapevolmente, il suo obiettivo primario.

Il secondo romanzo della trilogia è il mio preferito. Rispetto al primo, dove c’è più dolore, Hunger Games La ragazza di fuoco è adrenalina pure. Ho apprezzato come venga dato spazio ai pensieri di Katniss e la costruzione dell’arena. L’idea di creare un orologio è assolutamente pazzesco. Non sai mai cosa aspettarti!

voto 4/5


hunger games la ragazza di fuoco di suzanne collins

Prezzo: 13 € Prezzo e-book: 7.99 €

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all’ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva?

Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l’implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall’amico di sempre, Gale.

Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo.

Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all’altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l’uno dell’altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita…

error: Content is protected !!