librerie nel mondo
Librerie Nel Mondo

Libreria Acqua Alta

Inauguro oggi la rubrica mensile #LibrerieNelMondo. L’appuntamento sarà ogni seconda domenica del mese e vi porterò in viaggio alla scoperta delle librerie più belle del mondo. L’idea è quella di far conoscere ai lettori luoghi imperdibili dove i libri regnano sovrani. Sono italiana e il tour non poteva non partire da una libreria situata a Venezia: la libreria Acqua Alta, ad oggi considerata una tra le più belle librerie del mondo.

libreria acqua alta

La libreria si trova non distante da Piazza S. Marco e dal Ponte di Rialto e si distingue per l’originalità di “proteggere” i libri dal fenomeno dell’acqua alta. I libri sono infatti stipati in arredi alternativi, come gondole veneziane e vasche da bagno. Si avete letto bene! La libreria ha anche due piccole corti dove vecchie enciclopedie, ormai in disuso, creano delle scale o delle vere e proprie pareti di libri. Per gli amanti dei felini, poi, è possibile trovare gatti che si affacciano tra un libro e un altro. Non è un luogo assolutamente perfetto?

Anima della libreria Acqua Alta è Luigi, un libraio che porta avanti la passione ormai da tanti anni e che ha aperto nel 2004. Il catalogo della sua libreria è molto vasto ed è incentrato particolarmente su titoli riguardanti la città di Venezia e titoli di seconda mano o fuori catalogo. Quindi per chi è alla ricerca di un titolo in particolare, può fare un salto a Venezia e potrà trovare, magari, il libro a lungo desiderato.

Quindi, per chi ha in programma di fare un viaggio a Venezia non può non visitare la libreria Acqua Alta. Raggiungerla è molto semplice: si attraversa il Campo Santa Maria Formosa, si prende poi la Calle Lunga Santa Maria Formosa. Prima del termine della calle, sulla sinistra si trova l’ingresso della libreria. È un vicolo non molto affollato!

 

error: Content is protected !!