Recensioni Libri

Recensione: Fandom di Anna Day

Fandom di Anna Day

Data di pubblicazione: 06/02/2018

Editore: De Agostini

Genere: Young Adult / Distopico / Fantasy

Pagine: 448

Prezzo: 15.90 € Prezzo ebook: 6.99 €

fandom

Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…

Recensione

Tra una settimana esatta sarò impiccata. Sarò impiccata per i miei amici, per la mia famiglia e, soprattutto, per amore.

Chi di noi non ha mai desiderato vivere in prima persona le storie dei libri che più amiamo? Violet, in Fandom, è una di noi. Ha finalmente la possibilità di incontrare dal vivo gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, ma quello che accade va oltre la sua immaginazione.

L’amore non può essere prescritto o imposto. L’amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all’imprevisto, significa correre dei rischi.

Cosa succede se improvvisamente ti ritrovi a vivere da protagonista il tuo libro preferito? Per un motivo inspiegabile Violet, suo fratello Nate e due amiche Alice e Katie vengono catapultati in un mondo creato dalla penna della scrittrice. Se all’inizio tutto sembra solo un sogno, presto dovranno rendersi conto che in realtà non è così.

Guardo la luna – grassa e gonfia solo pochi giorni fa, e ora solo una scheggia nel cielo – e giurò che metterò in salvo i miei amici, li farò arrivare nella Terra di nessuno prima di arrendermi. Non permetterò che muoiano anche loro.

Fandom è un romanzo dal tratto fantasy distopico appassionante con un ritmo incalzante dall’inizio alla fine. L’arco temporale, seppur breve, viene raccontato nei minimi dettagli e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, tanto da portare il lettore a restare incollato alle pagine.
Ottima anche la scelta dei protagonisti perché si diversificano molto tra loro per diverse qualità rendendo la storia molto accattivante.

Voto 4 / 5

ACQUISTA

error: Content is protected !!