Recensioni Libri

Recensione: Un indimenticabile disastro di Jamie McGuire

Un indimenticabile disastro di Jamie McGuire

Data di pubblicazione: 05/11/2015

Editore: Garzanti

Pagine: 277

Prezzo: 16.90 €

Un indimenticabile disastro

La cosa più importante per Thomas Maddox è proteggere i suoi fratelli. Travis con le sue bravate e la sua aria da duro è quello che gli dà più filo da torcere. Anche ora che nella sua vita è arrivata Abby, l’unica che riesce a tenergli testa e a far breccia nel suo cuore di guerriero. Il cuore di Thomas, invece, non dà più spazio ai sentimenti. Cinico e sfuggente sembra che per lui non valga il detto di famiglia secondo cui “quando un Maddox si innamora è per sempre”.
Ma dopo l’ennesimo errore, Travis si trova in una situazione più grande di lui. Thomas per toglierlo dai guai è pronto a fare di tutto. E c’è una sola persona che può aiutarlo: Liis. Liis che vorrebbe avere tutto sotto controllo, ma in amore questo è impossibile. Perché non ci sono regole. L’imprevisto è la vera magia. Dal loro primo incontro la ragazza ha capito che non si può sfuggire a quegli occhi. Ma è molto meglio provare a farlo. Eppure costretta a lavorare al fianco di Thomas ogni giorno per salvare Travis e permettergli di vivere la sua splendida storia con Abby, Liis è messa a dura prova. Il suo istinto di lottare per i suoi fratelli anche a scapito della sua stessa felicità, le mostra un lato di lui che non credeva esistesse. Un lato di lui che sembra conoscere i suoi segreti più nascosti.
Liis sente che tutte le teorie sul chiudersi all’amore sembrano vacillare. Ma il prezzo da pagare forse è troppo alto e la possibilità di soffrire ancora molto, molto vicina.

Serie “Beautiful”:

  • Uno splendido disastro
  • Il mio disastro sei tu
  • Un disastro è per sempre (novella)
  • Something Bautiful (Inedito in Italia)

Oltre alla serie principale, segue la serie “The Maddox Brothers”:

  • Uno splendido sbaglio
  • Un indimenticabile disastro
  • Beautiful Sacrifice (Inedito in Italia)
  • Beautiful Burn (Inedito in Italia e in America)
  • Beautiful Oblivion 2 (Inedito in Italia e in America)

Recensione

<< E’ proprio quando ci abbandoniamo all’imprevisto che viviamo i momenti più incantevoli e importanti della nostra vita >>

Iniziare questa recensione con questa frase del libro rende perfettamente l’idea di cosa succede in questo nuovo romanzo di Jamie McGuire.
Voglio ringraziare principalmente la Garzanti per avermi concesso di leggere Un indimenticabile disastro.
Siamo arrivati al secondo libro dei fratelli Maddox. Thomas è il protagonista di questo nuovo romanzo insieme a Liis.
Voglio fare una premessa però: prima di iniziare a leggere, rileggete l’epilogo de Il mio disastro sei tu perché il romanzo di Thomas vi spiegherà cosa realmente è successo a Travis dopo il matrimonio con Abby.
Quindi per chi aveva nostalgia di Travis e Abby qui li troviamo.

Il romanzo è narrato in prima persona dal punto di vista di Liis.
Ho trovato finalmente una protagonista con carattere. Sa cosa vuole dalla vita e dal lavoro e non lascia che una semplice storia d’amore le impedisca di raggiungere i suoi obiettivi.
Thomas è come tutti i fratelli Maddox: ha un carattere forte, ma allo stesso tempo tenero.
Non crede più che l’amore faccia parte della sua vita dopo quello che è successo con Cami.
Quando, però, i due si trovano costretti a lavorare insieme, per salvare Travis dalla prigione, scatta una scintilla.
Liis non crede che Thomas sia pronto e lei non vuole distrazioni. Ecco cosa più ho apprezzato di Liis: il non dover cedere subito ad un uomo, anche se è pronto a prometterti amore eterno.

<< Non siamo come tutti gli altri Liis. Passiamo tutto il giorno insieme, a volte anche la sera e il fine settimana. Se stiamo andando avanti così, vuol dire che ci mettiamo un certo impegno >>

Thomas cercherà in tutti i modi di far cambiare idea a Liis, ma il “fantasma” di Cami è sempre pronto ad intromettersi tra loro.
Ho trovato questo romanzo scritto in maniera più matura rispetto ai precedenti. Credo dipenda anche dall’età dei protagonisti. Thomas infatti è il più grande dei fratelli Maddox.

<< Prima di te ero un drogato di lavoro, un solitario, e malgrado avessi qualcuno, anche tu lo eri. Ma possiamo far funzionare le cose. E’ perfettamente logico per noi stare insieme. Quando avrai detto al signor ninja là fuori di togliersi dai piedi, fammelo sapere e ti porterò a cena. Poi ti bacerò di nuovo, e non perché sia sconvolto >>

Quello che ulteriormente ho apprezzato tra i due protagonisti è il loro punzecchiarsi a vicenda.
C’è quel sottile senso di ironia nelle loro frasi che ti fa capire che sono fatti l’uno per l’altra. Anche se per avere il lieto fine ci vorrà la fine del libro per accontentare noi lettrici.

<< Mi rifiutai di pensare che cosa sarebbe successo in futuro, di analizzare probabilità e strategie per costruire un rapporto solido, di cercare sistemi per tenere a freno i sentimenti. Avevo infine trovato quell’amore per cui valeva la pena di rischiare future sofferenze >>

Ho apprezzato moltissimo anche i personaggi secondari, specialmente Val. Lavora per l’FBI perché ha un “dono” speciale che metterà alla prova anche Liis.
Sawyer viene descritto come il solito Don Giovanni, tanto che Thomas non vuole che giri troppo intorno a Liis. E invece io vi dirò che in questo libro ci voleva un personaggio come lui.

Consiglio questo libro assolutamente, specialmente a chi ama Jamie McGuire, ma anche a coloro che credono che le storie d’amore siano sempre possibili anche quando il mondo cerca di metterti davanti mille ostacoli.

voto 4/5

ACQUISTA

error: Content is protected !!