librerie nel mondo
Librerie Nel Mondo

Shakespeare and Company

Torna l’appuntamento con la rubrica mensile #LibrerieNelMondo e oggi avevo voglia di portarvi in Europa, nella città di Parigi. La libreria Shakespeare and Company è una libreria indipendente che tratta libri in lingua inglese. Si trova nel cuore di Parigi, sulle rive della Senna, di fronte Notre-Dame in 37 rue de la Bacherie nel V arrondissement. George Whitman, creatore e fondatore della libreria, le diede il nome di Le Mistral, per poi cambiarlo nel 1964 in Shakespeare & Company, in onore della libraia Sylvia Beach, che aveva fondato l’originale Shakespeare and Company nel 1919.

shakespeare and company

Sylvia Beach, emigrata statunitense, aprì originariamente la Shakespeare and Company al numero 8 di rue Dupuytren ed era sia un negozio di libri sia una sala di lettura. Nel 1921 la spostò poi al 12 rue de l’Odéon, dove rimase fino al 1941, anno in cui venne poi chiusa a causa dell’occupazione della Francia da parte delle potenze dell’Asse durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo, era considerata il centro della cultura anglo-americana di Parigi.

Nel 2006 Sylvia Whitman, unica figlia di George Whitman, ottenne ufficialmente l’incarico di gestire la Shakespeare and Company.

Ogni monastero aveva un lampione più grande il cui compito era quello di accendere le lampade al calar della notte.
Lo faccio da cinquant’anni. Ora è il turno di mia figlia. [G.W.]

La libreria, già nel 2003, aveva intanto ospitato il suo primo festival letterario, cui ne seguirono altri tre. Tra i partecipanti figurano i nomi di Paul Auster, Philip Pullman e tanti altri. Nel 2011, invece, la libreria ha lanciato il Premio Letterario di Parigi, un concorso aperto a scrittori inediti di tutto il mondo, per volere dello scrittore e critico letterario Edmond Huot de Goncourt.

Ad oggi si svolgono regolarmente eventi come il sunday tea, incontri con gli scrittori e letture di poesie.


Se vi siete persi il primo appuntamento con la rubrica #LibrerieNelMondo, vi lascio QUI il link.

 

error: Content is protected !!