Recensione Tilly e i segreti dei libri di Anna James
Libri per ragazzi

Tilly e i segreti dei libri di Anna James

Bentornati Readers dopo questa pausa natalizia. Ancora tanti auguri di buon inizio anno a tutti voi. Per chi mi ha seguito su Instagram nell’ultimo periodo sa che avevo necessità di libri più “leggeri” e non potevo fare scelta migliore se non leggere Tilly e i segreti dei libri di Anna James, edito da Garzanti.

Tilly e i segreti dei libri di Anna James

Disponibile su Amazon

Il blog è affiliato ad Amazon. Se decidete di acquistare il libro, fatelo attraverso il link. Mi aiuterete a sostenere le spese per il blog.
Per voi nessun costo aggiuntivo, per me un grande piccolo aiuto. Grazie ♥

Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta.

Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero.

Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti.

Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa.

“Tilly e i segreti dei libri” è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l’immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv.

⇒ Età di lettura: da 11 anni.

♦♦♦

La mia ultima lettura del 2o20 è stata un altro romanzo dedicato al mondo dei libri per ragazzi, una rubrica che voglio continuare ad approfondire quest’anno.

Credo che Tilly e i segreti dei libri mi abbia fatto più che bene. Sono tornata bambina e ho sognato, come la nostra protagonista, di poter vivere all’interno dei libri che leggo.

Anna James ci presenta l’undicenne Tilly. Una bambina che non sa di avere un grande potere, ossia quello di poter librovagare e vivere le avventure dei suoi libri preferiti. Lo scopre per caso. In fondo è una bambina alle prese con la delicata fase della crescita e spesso non riesce a trovarsi a suo agio con le altre bambine della sua età. I suoi migliori amici sembrano essere solamente i protagonisti dei suoi libri.

In questo mi sono molto rivista nel personaggio di Tilly. Anche io da bambina avevo pochi amici “fidati” e sono cresciuta tra le pagine dei libri. Ho rivisto me in Tilly quando attraversa quel tipico momento di improvvisa solitudine. Sembra che nessuno la capisca e il suo unico rifugio sembrano essere le sue storie preferite.

Mi ricordo che anni fa vidi il film Cuore d’inchiostro e un po’ Tilly e i segreti dei libri me lo ha ricordato. Anche a me, da bambina (e ammetto anche ora), sarebbe piaciuto far vivere nella realtà i miei personaggi preferiti. Avrei poi sicuramente viaggiato con l’Hogwarts Express per frequentare la scuola di magia. E sicuramente mi sarebbe piaciuto avere come migliore amica Hermione Granger.

Quello che mi sento di dire è che servono libri come questo di Anna James. La capacità dell’autrice di trascinarti nella storia è molto forte in questo romanzo. È impossibile non viaggiare con la fantasia e per i bambini di adesso credo sia un elemento importante.

voto 4/5

error: Content is protected !!