Recensioni Libri

Tra ombra e anima di Francesca Lenzi Verbasi [Recensione]

Tra ombra e anima di Francesca Lenzi Verbasi

Data di pubblicazione: 06/12/2018

Editore: Capponi Editore

Genere: Narrativa

Pagine: 343

Prezzo: 16 €

tra ombra e anima

Lei, scorci di perfezione come schegge di vetro ingerite. Lui, una vita arresa all’ombra, dove poche monete pesano nei pantaloni come macigni. L’anima entra nell’ombra e viceversa, modificando e plasmando due mondi opposti.
Kate ha una vita perfetta: sogna un futuro come medico, ha un ragazzo bellissimo ed una famiglia rispettabile. Eppure le manca qualcosa. Dean travolge la sua esistenza, mostrandole quanto inaspettata possa essere quella di un ragazzo della sua stessa età, che frequenta i luoghi più malfamati del Bronx. In sella alla sua moto, la porta alla scoperta di se stessa, senza rendersi conto di quanto anche lui stia imparando da lei. Scoprono l’amore un passo alla volta, aggirando gli ostacoli e affrontando le loro dure realtà, l’una dall’alto delle maschere che porta, l’altro dalla violenza subita e reiterata nel tempo.
Nel momento in cui è il destino a stabilire le regole, subiscono le decisioni di tutto ciò che li circonda. Un incontro dopo quindici anni, costringe Dean e Kate a maturare bruscamente attraverso la consapevolezza di aver vissuto l’ombra e di voler riconoscere l’anima.

Recensione

Durante la pausa estiva ho avuto modo di dedicare del tempo alla lettura del romanzo Tra ombra e anima di Francesca Lenzi Verbasi, edito da Capponi Editore.

Kate stessa stava cambiando, ma a un ritmo diverso, un ritmo strano. Non voleva perdersi, voleva esplorare. Non voleva sentirsi a disagio, ma per una volta, da quando era piccola, voleva sentirsi libera.

Kate e Dean vivono in due mondi completamente opposti. Lei è cresciuta con un futuro prefissato, mentre lui non è nemmeno sicuro di averlo un futuro. Due anime nell’ombra, alla ricerca della luce tra l’Upper East Side e il Bronx.

Fantasticavano sul loro futuro, dove nemmeno un’ombra avrebbe potuto portar via il sole che avevano dentro l’anima.

Tra ombra e anima, scritto a quattro mani dalle autrici Francesca Lenzi e Francesca Verbasi, è stato una bella sorpresa.
Due ragazzi che non possono vivere l’uno senza l’altra, legati dal filo del destino, che li porterà a ritrovarsi sempre, anche a distanza di anni.
Dean e Kate rappresentano la speranza di un futuro migliore. La speranza di poter vivere una storia d’amore fatta di passione, di risate, ma anche di dolori. Entrambi sono alla ricerca del loro equilibrio interiore.
Ho apprezzato molto entrambi i protagonisti. Trovo che le autrici abbiano dato loro il giusto spazio. Si percepisce la loro crescita sia fisica sia psicologica, soprattutto nella seconda parte del romanzo.
Una storia che consiglio per chi ama le storie d’amore fatte di speranza con un lieto fine dolce, ma allo stesso commovente.

voto 4/5

 

 

 

error: Content is protected !!