Review Party - Una ragazza d'altri tempi di Felicia Kingsley
News & Anteprime,  Recensioni,  Review Party

Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley

Esce oggi in tutte le librerie e store online il nuovo romanzo di una delle autrici più amate in Italia. Di chi sto parlando? Ovviamente di Felicia Kingsley. Una ragazza d’altri tempi arriva oggi per Newton Compton Editori.

Una ragazza d'altri tempi - Felicia Kingsley (copertina)

Cartaceo: 9,90 € eBook: 5,99 €
Disponibile su Amazon

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?

Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park.

Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare.

Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

Recensione

Se dopo aver letto Ti aspetto a Central Park ero caduta totalmente nel blocco del lettore (in senso positivo ovviamente, perché è un libro che ho amato), con Una ragazza d’altri tempi questo non è successo perché per me è stato un romanzo che è partito lentamente e che fino a metà non mi stava convincendo del tutto. Prima, però, che vi facciate un’idea sbagliata voglio dirvi che il romanzo mi è piaciuto.

«Mi piace il passato. Il passato è un luogo sicuro e prevedibile, perfetto per me che odio le sorprese e gli imprevisti.»

Ho avuto come l’impressione di essere stata catapultata nella serie televisiva di Bridgerton, leggendo la storia di Rebecca. Come lei, anche io spesso mi trovo in difficoltà nel vivere di questi tempi. È come avere la sensazione di sentirsi fuori tempo e il passato sembra essere qualcosa di più sicuro. L’unica differenza è che Rebecca è riuscita a tornare indietro nel tempo, nella Londra del 1816.

Questo salto temporale ha reso la trama più interessante e accattivante e, perché no, ha regalato un pizzico di fantasia alla storia. Un’idea molto carina soprattutto per come l’autrice è riuscita ad incastrare i tempi moderni con il passato. Il modo in cui Rebecca affronta il passato è davvero “bizzarro”. Arrivi quasi a pensare che qualcosa non sia andato nel verso giusto e che veramente Rebecca sia nata nel periodo sbagliato. La Londra del 1816 le è fin troppo familiare data la sua passione per l’epoca Regency, ma sarà veramente solo una passione?

«Forse non sono il tipo che ispira fiducia, forse arriverò all’ultimo secondo, un attimo prima che tocchi terra, ma lo prenderò. Tu però potresti aiutarmi a scavare per tirare fuori il mio.»

Se Felicia Kingsley ci aveva abituato a romanzi dove il trope dell’enemies-to-lovers era l’elemento narrativo principale, in questo romanzo l’autrice non si è concentrata solamente sulla storia d’amore, ma anche su tutto quello che può fare da contorno a quest’ultima. Perché quella che conosciamo è una protagonista femminile che trova nel passato la sua famiglia e il suo posto nel mondo, e se poi ci aggiungiamo un tocco di mistero allora Una ragazza d’altri tempi ecco che riesce ad avere la tua completa attenzione.

«Mi sento come se fossi il pezzo di un puzzle e avessi trovato quello che combacia con me alla perfezione.»

Quello che non mi aveva convinta fino a metà romanzo è stata proprio la storia d’amore. Qui lo dico e non lo nego, tutta la vita i corsari come Reedlan Knox, ma c’è un ma. Solitamente con i romanzi di Felicia Kingsley amo il continuo punzecchiarsi e quella tensione che dona brio alla storia. Ecco, questo brio a me un po’ è mancato. Non li ho sentiti così affiatati come, invece, avrei sperato. Per prendere il giusto ritmo questo romanzo ci ha messo un po’… ma passata la metà poi tutto scorre. Inizi a sognare ad occhi aperti sperando di incontrare anche tu un corsaro nella tua vita.

voto 4/5

error: Content is protected !!