Recensione Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley
Recensioni

Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley

Avete presente quando la voglia di leggere romanzi ambientati durante il periodo natalizio vi assale? Ecco! Io per entrare ufficialmente nel mood-letterario-natalizio ho avuto l’opportunità di leggere il nuovo romanzo breve Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley, grazie alla Newton Compton Editori.

il mio regalo inaspettato di felicia kingsley

Disponibile su Amazon

Il blog è affiliato ad Amazon. Se decidete di acquistare il libro, fatelo attraverso il link. Mi aiuterete a sostenere le spese per il blog.
Per voi nessun costo aggiuntivo, per me un grande piccolo aiuto. Grazie ♥

È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante.

Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile.

Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione.

Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…

♦♦♦

Credo di aver appena letto il romanzo più surreale di Felicia Kingsley. Il mio regalo inaspettato è uscito ieri in e-book (in cartaceo arriverà prossimamente) e Felicia afferma di aver sempre voluto scrivere un romanzo natalizio. In questo caso è un romanzo breve (si legge tranquillamente in una giornata) e devo dire che si è mi è piaciuto, ma con un grande ma…

È proprio lì, il bello: i regali non si devono aspettare. I veri regali sorprendono.

Dopo Prima regola: non innamorarsi, Felicia Kingsley arriva in punta di piedi in un anno che ci sta mettendo a dura prova. Ci racconta la storia di Freya, anzi le disavventure di Freya. Non starò qui a dilungarmi sulla trama che basta e avanza ma vi posso assicurare che non mi aspettavo un romanzo del genere.

Se pensavo di essere la paladina del “Mai Na Gioia”, Freya mi batte tranquillamente. Nella serata della Vigilia di Natale si trova costretta a consegnare alcuni pacchi. Lei gestisce un reparto della logistica di un sito e-commerce a Edimburgo e si accorge, per puro caso, che un furgone non è partito. Lo spirito di Babbo Natale, quindi, si impossessa di lei e inizia la serata più folle della sua vita.

La storia è veramente bizzarra quasi al limite del possibile. Mi chiedo come sia possibile che in una serata capitino le cose più assurde di questo mondo. Sarà colpa della congiunzione astrale? Passiamo da una casa infestata a un festino di dubbia moralità.

Se da un lato questo “eccesso di bizzarria” a un certo punto mi stava facendo dubitare se continuare o meno la lettura, ci sono stati momenti divertenti ed emozionanti del romanzo. Tra le varie consegne dei regali ho versato lacrime quando Freya e Kyle consegnano un regalo speciale a un signore in ospedale. Lì ho pensato tanto a quanto il Natale non sia per tutti un periodo facile. Ho sentito sulla pelle il dolore in quel momento. Purtroppo so cosa voglia dire affrontare un dolore sotto il periodo delle feste.

Ma il pezzo forte di questo romanzo è la leggenda del rock, Larry. Ho amato follemente il suo personaggio. Mi ha fatto sorridere e ridere di gusto. Un uomo che ormai sembra vivere solo in ricordo del passato e che quando incontra Freya e Kyle si esalta e salverà la situazione in più di un’occasione.

Un finale prevedibile ma dolce, quel tanto che basta per affrontare questo periodo natalizio con uno spirito più leggero. Felicia Kingsley in una giornata mi ha fatto staccare la mente da tutto quello che ci circonda e questo è stato sicuramente un punto a suo favore. Quindi grazie Felicia per Il mio regalo inaspettato.

voto 3/5

error: Content is protected !!