un dolce per la domenica
Rubriche,  Un dolce per la domenica

Croissant veloci

Anche maggio è quasi finito e oggi è il giorno dedicato al quinto appuntamento della rubrica #UnDolcePerLaDomenica. Negli ultimi giorni ho voluto rifare la ricetta per preparare dei croissant veloci. Non mi reputo assolutamente una pasticcera, ma vi assicuro che questi croissant sono la fine del mondo.

Li ho preparati, insieme alla mia mamma, qualche anno fa ed erano venuti veramente buoni. Poi, con il passare del tempo, ci sono tornati in mente e quindi abbiamo preso tutto ciò che ci occorreva per preparare questi croissant veloci. Perché veloci? Beh il procedimento è veramente molto semplice e meno complesso della ricetta originale dei classici croissant.

Ingredienti

200 gr burro

200 gr Philadelphia

250 gr farina 00

2 cucchiai di zucchero

1 tuorlo

q.b. zucchero di canna


Prendiamo una ciotola e aggiungiamo il burro alla Philadelphia, poi la farina e i due cucchiai di zucchero. Dobbiamo lavorare l’impasto grossolanamente, formando una palla. Non deve diventare un impasto liscio e compatto, mi raccomando.

Preparato l’impasto, lo mettiamo a riposare in frigorifero per 2 ore.

In questo momento potete prendere un bel libro. Io vi consiglio di leggere “Le due facce dell’amore” di Nick Spalding, edito dalla Newton Compton Editori. Un romanzo davvero divertente che vi farà morire dal ridere. Non ve ne pentirete.

croissant veloci

Passate le 2 ore, prendiamo l’impasto dal frigorifero e lo stendiamo con il mattarello. Possiamo usare un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi sul tagliere. Prendiamo poi un coltello e ritagliamo dei triangoli. Questi poi li arrotoliamo su loro stessi formando dei croissant.

Arrivati a questo punto, cospargiamo i croissant con il tuorlo dell’uovo e con una spolverata di zucchero di canna.

Disponiamo i croissant su una teglia e inforniamo a 170° per 45 minuti.


Se vi siete persi i primi quattro appuntamenti della rubrica #UnDolcePerLaDomenica, li trovate QUI.

error: Content is protected !!